CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ

L’azienda Leoncini è certificata secondo il BRC Global Standard for Food Safety Issue 7 e IFS Food Version 6 (Higher Level).

PERMESSI PER L’ESPORTAZIONE

L’azienda Leoncini, nel corso degli anni, è stata sottoposta a numerose visite delle autorità sanitarie italiane e straniere ed ha ottenuto il permesso di esportare in quasi tutti i paesi del Mondo, compreso quelli con le normative più severe come ad esempio USA, Canada, Cina, Australia, Giappone ed altri.

CONSORZIO MORTADELLA BOLOGNA

L’azienda Leoncini fa parte del Consorzio Mortadella Bologna, costituito nel 2001 con lo scopo di tutelare e valorizzare la Mortadella Bologna IGP e, con numero di attribuzione MB11, è riconosciuta dall’organismo di controllo INEQ di S. Daniele del Friuli, ai fini della produzione, sezionamento e confezionamento della Mortadella Bologna IGP operando in conformità alle prescrizioni del relativo disciplinare.

CONSORZIO DEL PROSCIUTTO DI PARMA

L’azienda Langhiranese Prosciutti fa parte del Consorzio del Prosciutto di Parma, costituito nel 1963 per difendere e tutelare la qualità del prodotto, la gestione e la salvaguardia delle regole produttive, la vigilanza e la tutela delle disposizioni di legge e dei regolamenti, la protezione del nome “Prosciutto di Parma” e del relativo marchio (Corona Ducale). Il codice identificativo
attribuitole è E26.

H.A.C.C.P.

Gli stabilimenti del gruppo adottano misure di autocontrollo da applicare in tutte le fasi della produzione, confezionamento, deposito e trasporto, secondo i criteri dell’H.A.C.C.P. in ottemperanza a quanto previsto dai Regolamenti (CE) 852/2004, (CE) 853/2004 e successive modifiche ed integrazioni. Tale piano di autocontrollo è stato approvato dal Servizio Veterinario competente per territorio.

TRACCIABILITÀ

Il gruppo adotta misure di tracciabilità dei propri prodotti secondo i criteri del Regolamento (CE) 178/2002 e successive modifiche ed integrazioni.

MIGLIAIA DI ANALISI

Ogni anno, l’azienda svolge migliaia di analisi chimiche e microbiologiche per verificare la salubrità degli ambienti e delle attrezzature, l’efficacia delle operazioni di pulizia, la sicurezza delle materie prime in ingresso e dei prodotti finiti. Tutte le analisi sono svolte da laboratori certificati e accreditati SINAL.

FORMAZIONE DEL PERSONALE

Il gruppo svolge regolare attività di formazione del personale in tema igienico-sanitario (D.Lgs n.155/97) e della sicurezza dei lavoratori (Legge 626) avvalendosi dell’opera di laureati in discipline scientifiche.

IGIENE E PULIZIA

Il gruppo ha approntato ed applica un piano d’igiene per il mantenimento di elevati standard igienico-sanitari, mediante interventi programmati di pulizia, disinfezione, derattizzazione e disinfestazione degli ambienti.

CONTROLLI UFFICIALI GIORNALIERI

Gli Stabilimenti, già sottoposti al Controllo Ufficiale ai sensi del Regolamento (CE) 882/2004 sono giornalmente soggetti al controllo e alla vigilanza del Servizio Veterinario, sulla base di quanto previsto dagli accordi tra le Autorità Nazionali e l’FSIS-USDA (USA).